Il Codice Etico

Codice eticoAutogrill possiede un proprio Codice Etico che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nel novembre 2002. Lealtà, Legalità e Correttezza rappresentano i tre valori con cui Autogrill connota tutte le forme di relazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione.

Nel 2003 il Codice è stato integrato ed esteso a tutte le consociate europee, divenendo parte integrante delle loro attività quotidiane. Il riferimento per tutti gli altri Paesi del Gruppo - America, Canada, Australia, India e Asia - è il Codice Etico della divisione americana, allineato con i principi del Codice della Capogruppo nel corso del 2006.

Ethics survey europea

Con cadenza annuale viene condotta la ricerca per verificare il grado di diffusione e di conoscenza, tra i collaboratori, dei contenuti del Codice Etico, dei principi della Responsabilità Sociale e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.

La misurazione del grado di diffusione del Codice Etico e della conoscenza delle tematiche relative alla Corporate Sociale Responsibility (Responsabilità Sociale d'Impresa, di seguito anche CSR) è stata effettuata tra i dipendenti delle sedi centrali di Italia, Francia, Spagna, Austria e Svizzera.

Anche nel 2008 è stato utilizzato il sistema di rilevazione web-based, agevolando in questo modo la compilazione del questionario - predisposto in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e spagnolo) - da parte dei dipendenti. Questo metodo di rilevazione permette ai dipendenti una più semplice e veloce compilazione dei dati, assicurando inoltre una gestione efficace degli stessi.

L'analisi dei risultati della ethics survey 2008 a livello europeo, evidenzia che la grande maggioranza dei dipendenti (93%) ritiene il codice etico sia una linea guida per assumere un comportamento corretto all'interno dell'azienda; l'86% dei dipendenti dichiara inoltre di conoscere le finalità del codice etico e il 65% delle persone afferma di riconoscere legalità, lealtà e correttezza come principi contenuti nel codice etico.

La sezione dedicata a verificare il grado di consapevolezza sui temi relativi alla sostenibilità è nettamente positiva. Infatti il 91% dichiara di conoscere le modalità con cui Autogrill si relaziona alla CSR, il 95% è a conoscenza della finalità del Progetto Afuture e il 94% conosce i contenuti presenti nel Rapporto di Sostenibilità di Gruppo. In particolare, alla domanda "Ritieni che Autogrill si comporti in modo corretto nei confronti degli stakeholderSono tutti quegli individui e/o gruppi ben identificabili che hanno un interesse in comune nelle decisioni dell'organizzazione: i collaboratori, le organizzazioni sindacali, gli Azionisti, i consumatori, i fornitori, le ONG (Organizzazioni Non Governative), la Pubblica Amministrazione e le comunita' locali.?" ha risposto positivamente il 93%; alla domanda "Ritieni che i marchi, le formule e l'offerta commerciale proposte da Autogrill rispondano alle esigenze espresse dai consumatori?" ha risposto positivamente l'81% e alla domanda "Ritieni che Autogrill si comporti in modo corretto nei confronti dei suoi collaboratori?" ha risposto positivamente l'82% dei collaboratori che hanno partecipato all'indagine.

Ethics survey americana

Come negli anni passati, in USA e in Canada è stata condotta un'indagine che ha riguardato il livello di conoscenza del codice etico. L'indagine ha fatto emergere degli ottimi risultati, con il 99,9% di risposte da parte del campione coinvolto in America, composto da circa 3.000 persone. A partire dal 2008 anche la realtà americana ha utilizzato la versione webbased per misurare il grado di diffusione del Codice Etico, di leggi o regolamenti attinenti ad esempio il comportamento non discriminatorio nei confronti dei collaboratori, il trattamento delle informazioni personali, la vendita di alcolici, la protezione dell'ambiente o ancora il ricevimento di gratuità.

Gli ultimi due anni sono stati segnati da una profonda attività di espansione internazionale con le acquisizioni di Alpha Group, di Aldeasa e di World Duty Free Europe. Dato che le nuove società avevano già una propria identità - valori, cultura, missioneLa missione e' cio' che l'organizzazione cerca di realizzare: deve fungere da faro per l'organizzazione; deve essere concreta e dunque realizzabile; deve coinvolgere le persone e stimolare il senso di appartenenza all'organizzazione. - Autogrill ha dato avvio a un processo di integrazione condiviso, che continuerà per tutto il 2009. A seguito di ciò, ha ritenuto ragionevole seguire un atteggiamento prudente verso la condivisione e definizione di un Codice Etico valido per tutte le consociate del Gruppo.