concessione

Innovazione dei punti vendita

L’innovazione dei punti vendita del Gruppo si focalizza su tre principali aspetti: l’efficienza energetica dell’edificio; il miglioramento delle tecnologie impiantistiche che prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali la geotermiaLa geotermia e' la scienza che studia il calore terrestre. Il calore terrestre nasce nella crosta e nel mantello a causa del decadimento radioattivo di alcuni elementi che li compongono, e successivamente viene trasferito verso la superficie terrestre mediante convezione del magma o di acque profonde. Da qui nascono la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche, le sorgenti termali, i geyser, o le fumarole. Questo calore naturale proveniente dal sottosuolo puo' essere sfruttato per generare energia geotermica. e il fotovoltaico; l’attenzione all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei consumatori.

Sulla base dei due driver messi in evidenza anche nel grafico sottostante, vengono di seguito presentati i progetti più significativi realizzati dal Gruppo Autogrill dando un’anticipazione anche dei progetti futuri.

Gestire il rapporto con l'ambiente

Rendere piacevole ogni viaggio, sia esso di lavoro o di svago, è il principale compito che si prefigge Autogrill. In tal senso, se la definizione dell’offerta è indubbiamente di importanza fondamentale, altrettanto significativa è la progettazione dei locali che accolgono i consumatori.

I rapporti con i partner

L’importanza delle relazioni

Nel business di Autogrill è di fondamentale importanza progettare e attuare una connessione sinergica con tutto il mercato, attraverso la collaborazione con concedentiSi tratta di Enti pubblici o soggetti privati che hanno la proprieta' oppure esercitano un diritto su determinate aree e che conferiscono ad Autogrill la gestione di determinati servizi nelle stesse., brand partnerSono aziende titolari di marchi internazionali e nazionali con le quali il Gruppo ottiene la licenza per gestirli direttamente all'interno della propria offerta commerciale. e fornitori, al fine di garantire la qualità dell’offerta commerciale.

Politiche chiare nei confronti degli stakeholder

Sulla base dei valori presenti nei Codici Etici delle due realtà, Politichechiareneiconfrontideglistakeholder.jpgamericana ed europea, Autogrill ha voluto definire delle politiche nei confronti di ciascun interlocutore, nelle quali ha stabilito le priorità e le modalità di comportamento da adottare nelle relazioni con
ognuno di loro.

I marchi

Il marchio Autogrill nasce nel 1977 dalla fusione dei tre rami d'azienda di Alemagna, Motta e Pavesi attivi nella ristorazione autostradale in Italia. Oggi rappresenta anche un forte elemento di identificazione interna e di comunicazione societaria del Gruppo, sotto cui confluiscono le singole attività.

Il portafoglio marchi

I settori di attività

Ricavi 2008 per settore di attività

La ristorazione rappresenta il business storico del Gruppo e del mercato della concessione in generale. Il travel retail è stato sviluppato a integrazione del primo, per meglio soddisfare le esigenze del viaggiatore. L’In-Flight fornisce servizi di catering e retail alle compagnie aeree.

Condividi contenuti