certificazione

Formazione e comunicazione

Sono in corso continui programmi di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei collaboratori per diffondere il concetto di rispetto dell’ambiente, da realizzare principalmente attraverso la riduzione degli sprechi. Il messaggio veicolato ai collaboratori riguarda in particolare il funzionamento delle attrezzature di vendita (piastre, forni, friggitrici, lavastoviglie, ecc.), che nei momenti non produttivi della giornata possono essere spente e produrre risparmi significativi.

Gestire il rapporto con l'ambiente

Rendere piacevole ogni viaggio, sia esso di lavoro o di svago, è il principale compito che si prefigge Autogrill. In tal senso, se la definizione dell’offerta è indubbiamente di importanza fondamentale, altrettanto significativa è la progettazione dei locali che accolgono i consumatori.

Highlights: principali indicatori ambientali

Punti di vendita ecosostenibili

Già realizzati in Italia, e altri lo saranno in America, Spagna, Francia. Il nuovo punto vendita ecosostenibile di Mensa di Ravenna ha ottenuto la certificazione in classe energetica A

Certificazione ISO 14001

Ottenuto per Autogrill Italia in alcuni punti vendita e la Sede e per World Duty Free Europe. Certificazione EMAS per la sede di Autogrill Italia

Energia

I rapporti con i partner

L’importanza delle relazioni

Nel business di Autogrill è di fondamentale importanza progettare e attuare una connessione sinergica con tutto il mercato, attraverso la collaborazione con concedentiSi tratta di Enti pubblici o soggetti privati che hanno la proprieta' oppure esercitano un diritto su determinate aree e che conferiscono ad Autogrill la gestione di determinati servizi nelle stesse., brand partnerSono aziende titolari di marchi internazionali e nazionali con le quali il Gruppo ottiene la licenza per gestirli direttamente all'interno della propria offerta commerciale. e fornitori, al fine di garantire la qualità dell’offerta commerciale.

Certificazione etica SA8000

Durante i primi mesi del 2009 l'ente certificatore CSQ IMQ ha rilasciato ad Autogrill Italia la certificazione SA8000 (Social Accountability 8000(SA8000) E' lo standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacita' competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticita' della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo relativamente al trattamento delle risorse umane al suo interno.). Le procedure per ottenere la certificazione erano state avviate all'inizio del 2008. È un traguardo che prova ulteriormente come Autogrill voglia seriamente impegnarsi nella sostenibilità e aprirsi al confronto con i propri portatori d'interesse.

Rating di sostenibilità

Autogrill è sottoposta periodicamente a una serie di procedure di valutazione realizzate da agenzie di ratingLetteralmente, rating significa "valutazione". Di conseguenza, l'operazione di rating comporta la valutazione della credibilita' di uno Stato, di un'emissione finanziaria, di un'impresa. La valutazione, che e' espressa da agenzie indipendenti ed esterne rispetto al soggetto valutato, si concretizza in un giudizio sintetico che riflette la classe di merito del soggetto stesso. Il rating e' direttamente accessibile a tutti gli operatori ed e' caratterizzato da un valore segnaletico immediato e univoco, che rende confrontabili i profili di rischio riferibili ai vari soggetti valutati. internazionali di sostenibilità (EIRIS, Vigeo, Accountability Rating 2008 Italia, Triodos Bank, RiskMetrixs, Carbon Disclosure Project).

Il cammino verso la sostenibilità

2001
Ricollocazione organizzativa dell'Internal Audit con riporto diretto all'Amministratore Delegato e riqualificazione della struttura, attraverso l'introduzione di pratiche di risk assessment.

2002
Approvazione ed emanazione del Codice EticoÈ l'insieme di principi etici, valori fondamentali e regole generali di condotta (diritti e doveri), attraverso i quali l'impresa definisce le proprie responsabilita' etiche e sociali verso gli stakeholder, e si impegna pubblicamente a rispettarli. di Autogrill S.p.A. Adeguamento alle indicazioni del Codice di Autodisciplina della Borsa Italiana. Costituzione del Comitato di controllo interno; l'Internal Audit riporta funzionalmente al Comitato di controllo interno. Approvazione e adozione del Codice di Comportamento (Internal Dealing Code).

Condividi contenuti