responsabilità economica

Trasparenza nell'offerta per i consumatori

I cittadini-consumatori in tutto il mondo stanno evolvendo molto rapidamente: hanno una capacità critica assolutamente più spiccata rispetto al passato, si stanno velocemente riprogettando - al di là dell’attuale situazione di criticità - e sono molto più in grado di valutare l’offerta delle organizzazioni, rispetto a qualche anno fa. I rapporti tra aziende e consumatori, un tempo “verticali”, ora si desidera siano “orizzontali”: il consumatore vuole essere considerato un partner delle aziende.

Valore economico generato e distribuito

Il prospetto di determinazione e di riparto del Valore Economico direttamente generato dal Gruppo è stato predisposto riclassificando il conto economico consolidato secondo quanto previsto dalle linee guida del GRI-G3. Il Prospetto è stato predisposto distinguendo tre livelli di valore economico: quello generato, quello distribuito e quello trattenuto dal Gruppo.

Azionariato

Il capitale sociale di Autogrill S.p.A al 31 dicembre 2008 ammonta a € 132.288.000 interamente versati ed è rappresentato da n. 254.400.000 azioni ordinarie da € 0,52 ciascuna.

Autogrill sui mercati finanziari

L'interesse della Società a instaurare e mantenere un dialogo continuo con la generalità degli Azionisti, con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari, si è concretizzato attraverso la costituzione, nel 1997, di una struttura aziendale dedicata: l'Investor Relations.

Vendite per settore e per canale

Ricavi consolidatiIl 2008 ha rappresentato l'anno della svolta nel processo di diversificazione delle attività del Gruppo nel mercato delle concessioni al servizio del viaggiatore. Con le acquisizioni del 49,95% di Aldeasa detenuto da Altadis e del 100% di World Duty Free Europe detenuto da

Condividi contenuti