responsabilità ambientale

Formazione e comunicazione

Sono in corso continui programmi di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei collaboratori per diffondere il concetto di rispetto dell’ambiente, da realizzare principalmente attraverso la riduzione degli sprechi. Il messaggio veicolato ai collaboratori riguarda in particolare il funzionamento delle attrezzature di vendita (piastre, forni, friggitrici, lavastoviglie, ecc.), che nei momenti non produttivi della giornata possono essere spente e produrre risparmi significativi.

Innovazione dei punti vendita

L’innovazione dei punti vendita del Gruppo si focalizza su tre principali aspetti: l’efficienza energetica dell’edificio; il miglioramento delle tecnologie impiantistiche che prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali la geotermiaLa geotermia e' la scienza che studia il calore terrestre. Il calore terrestre nasce nella crosta e nel mantello a causa del decadimento radioattivo di alcuni elementi che li compongono, e successivamente viene trasferito verso la superficie terrestre mediante convezione del magma o di acque profonde. Da qui nascono la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche, le sorgenti termali, i geyser, o le fumarole. Questo calore naturale proveniente dal sottosuolo puo' essere sfruttato per generare energia geotermica. e il fotovoltaico; l’attenzione all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei consumatori.

Sulla base dei due driver messi in evidenza anche nel grafico sottostante, vengono di seguito presentati i progetti più significativi realizzati dal Gruppo Autogrill dando un’anticipazione anche dei progetti futuri.

Impatto delle attività sull'ambiente

Spese sostenute per l’energia e l’acqua

La voce utenze energetiche e idriche, con un costo totale di quasi 103 m€, è una delle voci di maggior incidenza (16%) sui costi operativi del Gruppo.

Costi per utenze energetiche e idriche

Gestire il rapporto con l'ambiente

Rendere piacevole ogni viaggio, sia esso di lavoro o di svago, è il principale compito che si prefigge Autogrill. In tal senso, se la definizione dell’offerta è indubbiamente di importanza fondamentale, altrettanto significativa è la progettazione dei locali che accolgono i consumatori.

Highlights: principali indicatori ambientali

Punti di vendita ecosostenibili

Già realizzati in Italia, e altri lo saranno in America, Spagna, Francia. Il nuovo punto vendita ecosostenibile di Mensa di Ravenna ha ottenuto la certificazione in classe energetica A

Certificazione ISO 14001

Ottenuto per Autogrill Italia in alcuni punti vendita e la Sede e per World Duty Free Europe. Certificazione EMAS per la sede di Autogrill Italia

Energia

Condividi contenuti